Febbre che non passa con i medicinali

Buongiorno, ho un figlio di 13 anni. Da 2 anni, dopo ogni tipo di analisi che non riportano alcun problema, lui ha febbre fino a 38.5 ogni 2 mesi. Preciso che fa un'attività agonista molto stressante. In due anni è cresciuto in altezza per 17 cm e ha iniziato lo sviluppo ormonale. Dopo giorni senza antibiotico, siamo costretti a darglielo ma la febbre non cala. Poi il mese scorso, dopo l'8 gg di febbre abbiamo dato il bentelan. Ora al 11 giorno la febbre improvvisamente è passata. Lui lamenta solo stanchezza alle gambe, giramenti di testa, male alle caviglie. Ora ci risiamo, stessa storia febbre che non passa con la tachipirina, nurofen. Dopo vari consulti uno specialista mi ha detto che quando avrà finito lo sviluppo tutto passa. Vi chiedo la cortesia di rispondermi perché io sono anche affetta da sclerosi multipla e la paura è tanta. Grazie

Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

Gentile signora, credo che suo figlio merita, se non è già stato fatto, di essere indagato per ecludere una causa genetica all'origine delle sue febbri ricorrenti. Ce ne sono di svariate e, anche se nel complesso rare, esistono ed oggi sono diagnosticabili. Deve rivolgersi ad un centro di reumatologia pediatrica che saprà valorizzare la storia e che, come io penso, provvederà ad integrare gli esami che magari ancora non sono stati fatti.

Risposto il: 21 Aprile 2017