Mal di pancia e febbre

Gentile dottore, sono un uomo di 25 anni, altezza 175 cm, peso 70 kg. Nessun particolare problema di salute. Ho solo avuto un po' di raffreddore e tosse per una decina di giorni circa due o tre settimane fa. Ieri mi sono svegliato ho iniziato ad accusare stanchezza, debolezza e un lieve mal di pancia. Durante il giorno il mal di pancia ha avuto fasi più e meno acute, comunque senza dolore insopportabile, accompagnate da sensazioni di nausea. Niente diarrea. Nel tardo pomeriggio mi è salita la temporatura fino a 38°. A questo si aggiungono eruttazione e meteorismo. Gli stessi sintomi stamani.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

I disturbi che riferisce potrebbero dipendere da un fatto virale o dall'aver mangiato qualcosa di alterato Mi sembra che i sintomi siano lievi Potrebbe bastare anche bere della camomilla e mangiare leggero per 2-3 GG. Tisane al finocchio aiutano a ridurre il meteorismo. Si rivolga al suo medico curante se la sintomatologia si accentuasse.

Risposto il: 22 Novembre 2017