Febbre e tampone negativo

Buongiorno, giorno 9 gennaio un mio collega a seguito di una leggera febbriciattola a 37.3/37.5 si è rivolto al medico di famiglia (atteso che aveva fatto mesi fa il vaccino anti influenzale) che gli ha consigliato di sottoporsi a tampone, cosa che ha fatto e ha dato responso negativo. Ciononostante la febbre ha continuato a salire mantenendosi a 37.5 giorno 10 e raggiungendo i 38 oggi. Non ha tosse, né perdita/alterazione olfatto e gusto. Questo tampone può ritenersi attendibile? Ho avuto contatti con il soggetto giorno 8, devo isolarmi preventivamente, nonostante al momento non abbia sintomi? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Egr Signora, se il tampone è stato fatto subito nelle prime 48 ore dall’inizio dei sintomi, potrebbe anche essere risultato negativo , perché fatto troppo in anticipo . Il suo collega dovrebbe rifarlo a distanza di qualche giorno, ed anche controllare la saturazione di ossigeno nel sangue . Per quanto riguarda lei potrebbe fare un tampone antigenico rapido (ci sono a disposizione in diversi laboratori) , cosi si toglie un dubbio. Allo stato attuale dei fatti , con il collega negativo, non c’è indicazione all’isolamento..... Ma continui a proteggersi e a proteggere gli altri . Cordiali saluti

Risposto il: 12 Gennaio 2021