Febbricola dopo tonsillectomia

Gent.mo Dottore, 55 giorni fa, dopo un consulto di 3 specialisti Otorino, sono stato operata di tonsillectomia. Precedentemente ho avuto, nell'arco del 2018, frequenti tonsilliti curate con antibiotico. A Maggio 2018, effettuati esami del sangue, mi hanno diagnosticato una recente infezione di Mononucleosi.

La sera dell'intervento ho avuto un sanguinamento e sono stato trattenuto una notte in ospedale. credo di aver inalato del sangue. Dimesso il giorno seguente ho avuto, per tre giorni febbre a 38,5 trattata con tachipirina. La terapia da fare a casa prevedeva antidolorifici al bisogno e coagulanti via orale per 7 gg. dal 4 giorno la febbre ha variato da 36,9 a 37,5 ed ancor oggi, dopo 55 giorni, ho ancora gli stessi valori. nei primi giorni di gennaio il medico di base ha prescritto antibiotici (penicillina) per 10 gg. per sospetta broncopolmonite. nello stesso periodo ho fatto una TAC senza contrasto dalla quale risultavano" esisti flogistici basali" a sinistra, con 2 o 3 mm di versamento pericardico. Alla visita dal Cardiologo fatto dopo qualche giorno, l'elettrocardiogramma era nella norma mentre l'ecocardiogramma dice: "non versamento, iperriflettenza dei foglietti pericardiaci a livello della parete postero laterale del V sin. (esiti?)". terapia Ibuprofene 600 due volte al giorno per 7 giorni. Inoltre, alle due visite Pneumologiche non è stato riscontrato nulla di anomalo. Le analisi del sangue, emocromo, VES, PCR, ALT,AST, anticorpi Epstein-Barr sono tutte nella norma. la Ves e PCR fatte a 18 gg. di distanza sono sempre nella norma , anzi ancora più bassi valori (PCR 0,02 e VES 5).

ho fatto il test anche per tutti i vari virus: tutti negativi. ha qualche colpo di tosse durante la giornata. Anche oggi dopo la visita l'otorino dice che la gola è perfetta. Ho consultato complessivamente 2 Otorino, 3 Pneumologi, 1 infettivologo e un cardiologo. Continuo ad avere questa Febbricola inspiegabile e nessuno mi ha dato ulteriori indagini da fare e/o spiegazioni sulla causa di questa temperatura che varia tra 36,9 la mattina e 37,5 il pomeriggio sera che da anche spossatezza. 5 gg fa ho fatto RX torace, tutto nella norma. il Pneumologo, quattro giorni fa, mi ha prescritto la seguente terapia: Levofloxacina 500 per 10 gg., con aerosol Clenil e Broncovaleas . il Cardiologo mi ha deto di continuare con Ibuprofene 600 due al giorno. La temperatura è passata a 36,5 al mattino e 37,1 la sera. La mia temperatura normale era 36.

Può darmi qualche consiglio? la febbricola può essere dovuta alla recente Pericardite? oppure al fatto polmonare non risolto? oppure alla Mononucleosi pregressa (fatta un anno fa). La ringrazio molto

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Le hanno fatto fare l'intradermoreazione di Mantoux? Se no, la faccia, ed anche un Quantiferon TB (un prelievo di sangue). Lei ha avuto una pleuropericardite e tra le cause vi è anche il bacillo di Koch. Se risulta tutto negativo è probabile che si debba solo aspettare che tutta la flogosi si riassorba, e la febbre se ne andrà. Nel frattempo cambi il termometro e segua attentamente le istruzioni per la misurazione della temperatura. Cordiali saluti.

Risposto il: 06 Febbraio 2019