Feci difficili da espellere

Ho preso per ca 8 anni 1 bustina di Movicol al giorno.  I dr mi hanno sempre detto che lo potevo prendere tranquillamente a vita, in quanto non crea assuefazione o danni. All'improvviso ho dovuto interrompere il Movicol perché mi causa feci liquide che ovviamente mi bruciano la mucosa.

Senza Movicol le feci sono abbastanza asciutte e devo sforzarmi tantissimo per espellere queste feci.questo chiaramente mi causa di continuo emorroidi interne, che a loro volta mi causano dolore e bruciore. Vorrei sottolineare che mangio quasi esclusivamente frutta, verdura cotta, yogurt e bevo 2.5 l d'acqua al giorno. Prendo prugne essicatececsemi di lino. Ciò nonostante le feci sono difficoltose da espellere . Sono abbastanza disperata.

Mi potrebbe dare un consiglio per cortesia? Grazie mille

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Non finisce mai di dire che dovete parlare con il medico curante. Ti consiglio una dieta più equilibrata che comprenda tutti gli alimenti compresi pane pasta carne pesce frutta verdure acqua ....nelle quantità giuste senza eccessi... In modo che il peso sia vicino all' ideale. Vediamo se andrà meglio

Risposto il: 10 Settembre 2018