feci frequenti

E' normale che mio figlio di sei mesi faccia le feci dalle cinque alle sei volte al giorno (tutte le volte dopo mangiato)?. Da quando è nato è stato sempre così. Le feci appaiono alcune volte liquide e alcune volte compatte. Ha iniziato lo svezzamento sia con il latte artificiale che con il brodo vegetale.
Risposta del medico
Dr. Franco Rondoni
Medico di Medicina generale
Gentile Signora, la Sua richiesta è un pò approssimativa, ma provo a darLe qualche indicazione per valutare meglio ciò che accade. Il fatto che Suo figlio abbia feci frequenti da sempre può essere rassicurante. Tuttavia se le feci sono modificate di frequenza e consistenza in coincidenza con lo svezzamento o l'introduzione del latte artificiale è necessaria un'accurata valutazione dell'accrescimento ponderale. Se la crescita è normale non mi preoccuperei più di tanto, ma se la crescita fosse ridotta è necessario fare qualche accertamento specifico o qualche prova alimentare. Valuti con il Suo pediatra se cresce bene. Auguri
Risposto il: 09 Luglio 2008