feci liquide e scariche frequenti

salve,sono una donna di 56 anni,sono in menopausa da 7 anni,da tanti anni ho problemi di intestino,vado a di corpo ogni volta che bevo,le feci sono morbide,ho fatto la colonscopia,ecografia dell'addome, superiore + anse intestinali,esame delle feci e sangue e curata con circa 1 anno di mesalazina 800 mg senza risultati,ho anche la cistite interstiziale,osteoporosi,diabete 2,l'ipertensione e prendo il metformina 500 e 1000 mg,ramipril 5 mg,simvastatina 10 mg e l'alendronato 70 mg,non ho la celiachiala dottoressa mi aveva prescritto anche di prendere mezza bustina di questran polvere ma non l'ho potuto prendere perchè contiene eccipienti che non posso prendere,sarà quello il motivo che non ho avuto risultati dalla cura?se è si,posso sostituire il questran con un altro farmaco che non contenga aroma arancio,aspartame e acido citrico?quale cura mi consiglia di fare?la ringraziocordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Roberto Vaiana
Specialista in Chirurgia generale

G.le Signora

il suo sembra un problema complesso legato probabilmente anche ad una difficoltà di assorbimento ed è difficile una valutazione a distanza in questo caso. comunque potrebbe provare ad assumere, come addensante delle feci, il Caolino che altro non è che un'argilla e non presenta effetti collaterali particolari.

Dr Roberto vaiana

Brescia

Risposto il: 12 Ottobre 2012