Il bambino ha avuto frequenti scariche di diarrea

Il bambino ha avuto frequenti scariche di Diarrea (dal colore verdastro)e Vomito per circa tre giorni con febbre elevata (39-39.5). E' stato curato solo con integratori e i sintomi sono scomparsi dopo circa 5 giorni. E' comparso uno sfogo simmetrico persistente sugli arti inferiori (tipo Acne, con brufoli rossi dalla punta biancastra). A distanza di circa 10 giorni il bimbo sta bene (mangia con appetito, scarica normalmente ed è vivace). La coprocoltura ha evidenziato "salmonella gruppo C". Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
Nulla. L’enterite da Salmonella è una patologia piuttosto frequente nel bambino, e non necessita di terapia antibiotica se non in casi particolari, dato che nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente. E’ possibile però che il bambino resti portatore di Salmonella per qualche tempo, per cui è opportuno prestare attenzione alle norme igieniche; la coprocoltura è eventualmente da ricontrollare per questo motivo a distanza di alcune settimane.
Risposto il: 11 Gennaio 2005