Fegato appesantito con problemi digestivi

Gentile dottore, sono un uomo di 39 anni, peso 70 chili e sono alto 1,70, godo di buona salute generalmente solo qualche fastidio a livello digestivo e un po' di gastrite periodica. Spesso il mio fegato si appesantisce e rallenta le sue funzioni così da crearmi problemi di tipo digestivo e di stanchezza cronica e sonnolenza, che poi praticando sport di endurance ne risento molto. Mi hanno consigliato l'uso del tiobec 800 (non un dottore) volevo sapere il vostro parere sull'uso del tiobec ed eventualmente una cura alternativa per i periodi in cui il fegato e la digestione non vanno bene. Resto in attesa di un vostro gentile riscontro grazie.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Dovrei avere più informazioni e poterti visitare. Parlane con il tuo medico curante. Intanto dovresti dirmi come sono i tuoi esami del sangue. Se la funzione epatica mostra alterazioni a livello degli esami del sangue. Hai fatto una ecografia? Assumi farmaci? Se ne bevi abolisci gli alcolici e riduci i grassi in genere. Mangia soprattutto alimenti freschi variando in maniera equilibrata la dieta. Cerca di fare attività fisica regolare moderata. Purtroppo senza conoscerti posso dirti poco per questo ti dico di parlarne con il tuo medico. Starei comunque tranquillo perché mi pare tu non abbia problemi specifici ed eclatanti.

Risposto il: 06 Settembre 2017