Fegato lieve alterazione

Salve ho 39 anni da un esame del sangue per il lavoro è risultato il fegato alterato ..ho effettuato altri esami come ..antihcv,hbsag,hbeag,hbeab ,hbcablgm,hbcabtotali..tutto negativo .solo questa voce hbsab (50,76)>10positivo vorrei sapere cosa significa e se sono infetto o posso infettare qualcuno anche sessualmente..grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signore, L'HBsAg e' l'indicatore piu' importante dell'infezione da virus dell'epatite B (HBV) e puo' essere rilevato nel siero di pazienti affetti da epatite B da 6 a 16 settimane dal contagio. La comparsa di HBsAg puo' precedere di 1-7 settimane l'aumento di GOT e GPT, della bilirubina e la manifestazione della sintomatogia clinicia. Esiste comunque un "periodo finestra" che corrisponde al periodo in cui l'HBsAg si negativizza (4-8 settimane dopo la comparsa dei sintomi) ed il paziente non ha ancora sviluppato gli anticorpi. In questo periodo e' in genere positivo l'anticorpo anti-core (anti-HBcAg). In alcuni casi l'HBsAg pur essendo presente, ma a bassi livelli, puo' non essere determinabile alla comparsa dei sintomi. In questi casi e' consigliabile l'esecuzione della ricerca del genoma virale (HBV-DNA) con tecniche di biologia molecolare. La persistenza dell'HBsAg ( a volte insieme con HBeAg) per piu' di 6 mesi, senza siero conversione, puo' indicare l'evoluzione della malattia verso una forma cronica e ,se in assenza di segni e sintomi di malattia ,stabilisce la condizione di "portatore cronico, parli con il suo medico di medicina generale di cosa fare
Risposto il: 08 Gennaio 2019