Fegato nella norma e volume regolare; ecostruttura

fegato nella norma e volume regolare; ecostruttura irregolare per la presenza al vii segmento di area anecogena di 28,1 mm x 29,4 mm da riferire verosimilmente a formazione cistica, senza immagini di lesioni focali in atto. Modica dilataione delle vie biliari intraepatiche. Vasi portali di calibro regolare, ad ecostruttura regolare. Colecisti contratta, con presenza di sabbia biliare con pareti non ispessite. Milzaz di forma e volume regolare ad ecostruttura regolare, senza immagini di lesioni focali, assenza di varici all'ilio. Reni entrambi in sede di forma e volume normali a ecostruttura irregolare a destra per la presenza di area iperecogena di 5,07mm x 5,79 mm da riferire a calcolo, presenza bilateralmente di spots iperecogeni da riferire a microlitiasi; assenza di lesioni focali. Assenza di dilatazioni delle vie escretrici. Cosa sta succedndo a mia moglie???
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per l’interpretazione del referto ecografico che lei descrive è indispensabile conoscere il quadro clinico completo del soggetto cui si riferisce tale referto. Dalla semplice lettura della ecografia, si rileva la presenza di una lesione benigna (cisti) al fegato e di piccoli calcoli al rene. Inoltre la bile contenuta nella colecisti appare di consistenza meno fluida del normale. Ciò solitamente richiede un ciclo di terapia con acidi biliari. Mentre la cisti epatica va solo controllata periodicamente mediante ecografia epatica ogni 6 mesi.
Risposto il: 05 Dicembre 2006