Femore più corto

Sono alla sedicesima settimana di gravidanza ho fatto una Ecografia e il ginecologo mi ha detto che il femore del mio bambino è leggermente più corto rispetto alla media(19mm). Cosa significa? Che problemi puo portare al mio bambino? Mi ha consigliato di fare una Ecografia morfologica di II livello, cosa vuol dire? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, in linea di massima vorrei riuscire a rassicurarla. Un valore di 19 mm rientra nel range di normalità per un femore a 16 settimane. I feti, come tutti noi, presentano delle differenze interindividuali: ci sono feti più piccoli e feti più grossi, come adulti più alti e più bassi. Peraltro è vero che il femore corto (ma molto corto) è associato ad alcune patologie, come per esempio la sindrome di Down. Il suo ginecologo le ha parlato della possibilità di uno screening per la sindrome di Down? Le suggerisco di seguire i consigli del suo ginecologo, ma di rivolgere a lui tutte le domande. Non abbia mai timore di chiedere spiegazioni e chiarimenti, in modo particolare in un momento così delicato come la gravidanza.
Risposto il: 30 Maggio 2003