Ferita in acqua di mare

Salve, l'altro giorno ero al mare col mio amico stavamo facendo il bagno, mentre nuoto sento qualcosa che mi passa sopra il piede (o struscio io, impossibile da capire) comunque stesso mentre sono in acqua alzo il piede e vedo che ci sono due buchini piccolini con due graffietti altrettanto piccoli, in acqua non noto sanguinamento, ne ho dolore e continuo a fare il bagno, pensando più a un morso di qualche pesce, granchio, non lo so.

Dopo un 5 /10 minuti esco dall'acqua e mi accorgo che uno dei due buchini sanguina un po', quindi ritorno con i piedi in acqua per togliere la sabbia poi dopo un po' si stana... Sicuro non mi vaccino da più di 10 anni e ammetto che ero ignorante sul tetano non credevo fosse cosi letale ora io voglio farmi vaccinare, ma se diciamo per ipotesi io fossi stato contagiato dal tetano, ci sarebbero controindicazioni a vaccinarsi col tetano in circolo? ha controindicazioni il vaccino per una persona ipertesa? e come ritiene l'episodio incriminato in quanto a rischi ecco la ferita comunque.

Grazie per la risposta

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

Credo che nel frattempo il Suo problema sia stato risolto. Nell'occasione le ricordo che la vaccinazione antitetanica è abbastanza tollerata, utili i richiami, al fine di mantenere una buana immunità verso questa malattia.

Risposto il: 09 Dicembre 2019