Ferritina molto bassa

Sono una ragazza di 18 anni e ho fatto degli esami del sangue dal quale è risultato questo: Ferro 28 ug/dl (25-156) Emoglobina 9,6 g/dl (11,50-16,50) HCT 33% (35-47) MCV 72,1 fl (82,0-96,0) MCH 21,0 pg (27,00-32,00) MCHC 29,2 g/dl (32,0-36,0) RDW 17,5 % (11,5-16,0) Ferritina 5 ng/ml (10-291).
Premettendo che non mangio carne ma che seguo una dieta equilibrata, i valori sono tanto sballati? E se è una mancanza di ferro perché il valore del ferro nel sangue è nella norma mentre quello ad essere basso è quello della ferritina?

Risposta del medico

Gentile ragazza, i valori che lei riferisce, se pur molto parziali, sono comunque indicativi di uno stato di anemia. La ricerca della causa andrà effettuata con ulteriori accertamenti da parte del suo medico curante. L'alimentazione può avere un suo peso, ma il problema va inquadrato in maniera precisa per poter essere corretto nel modo più congruo. Per quanto concerne il dato del ferro tenga conto che se pur in un range di normalità laboratoristica per il centro presso cui ha effettuato gli accertamenti, è obiettivamente basso. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 06 Marzo 2017