Fiato corto e giramenti di testa: angina da sforzo?

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni. Ieri all'inizio di un'intensa salita ho avvertito la sensazione di fiato corto, giramento di testa, mal di stomaco (gas) sensazione strana alle orecchie e un dolore alla bocca dello stomaco come se dovessi eruttare. Con l'ausilio di una bustina di riopan mi sono "liberata" e ho proseguito la passeggiata. Non è la prima volta che mi capita (specie sull'etna).

A maggio ho fatto elettrocardiogramma ed ecocardiogramma ecocolordoppler che hanno riscontrato un leggero prolasso della valvola mitrale. Dalla gastroscopia e biopsia invece si è rilevato cardia incontinente a causa di una piccola ernia iatale da scivolamento gastrite cronica e helycobacter pylori. Considerando che avevo il battito cardiaco molto accelerato e tutti i sintomi in precedenza descritti, potrebbe trattarsi di un caso di angina da sforzo? Cordiali saluti

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, la sua ernia jatale le può procurare queste fastidiose sensazioni. Si affidi ad un gastroenterologo che le darà degli utili consigli sulla dieta, sugli abiti da indossare ecc. Auguri prof Luigi Iorio

Risposto il: 22 Settembre 2017