Fibromialgia

Da anni soffro di dolori , stanchezza, brutti periodi, un reumatologo mi ha diagnosticato FIBROMIALGIA curata con antinfiammatori, calmanti, antidepressivi, ecc.Vorrei sapere quali sono gli ultimi farmaci par la mia malattia e se è riconosciuta in Italia come in altre nazioni. Ringrazio e saluto distintamente.

Risposta del medico

La fibromialgia è una sindrome ovvero è un insieme di SINTOMI senza una causa precisa identificata! Personalmente pongo molta fiducia nell’esercizio quotidiano ( potenziamento di articolazioni l’asse, molto elastiche), nel porre l’attenzione e valutare se la postura è corretta ( dolori recidivanti a schiena e arti inferiori!) e quindi attuare correzione posturale e piccole dosi di farmaci che lei ha citato.

Risposto il: 17 Marzo 2021