Fibrosi cisitica, patologia delle ghaindole esocrine.

per favore volevo sapere se la fibrosi cistica e la malattia del aria nel polmone
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
La Fibrosi cistica è una malattia genetica. Le manifestazioni cliniche possono insorgere a qualsiasi età e sono secondarie alle alterazioni funzionali delle ghiandole esocrine cioè ghiandole i cui secreti non vengono immessi nel sangue. Colpisce tutti gli organi ricchi di tali ghiandole quali polmoni, pancrea, cute.. Le alterazioni respiratorie si caratterizzano per l'aumentata secrezione di muco denso che facilmente diventa terreno ideale per la crescita di batteri e quindi di infezioni respiratorie che possono nel tempo determinare insufficienza respiratoria.
Risposto il: 26 Aprile 2011