Finasteride test hiv

Buonasera a 90 giorni da un rapporto a rischio, ho eseguito un test di IV generazione (ricerca anticorpi + antigene P24) in un laboratorio privato con esito negativo. Assumo finasteride (1 mg die) per cura alopecia da tre anni. Leggo su alcune pagine che essendo un immunosoppressore si potrebbe allungare il periodo finestra. Preso dall'ansia ho eseguito due autotest mylan (ricerca anticorpi) a 98 e 118 gironi con esito negativo. Posso considerare i miei test definitivi o devo ripeterli più avanti? In futuro quanti giorni dovrò aspettare per poter ritenere definitivo un prosismo ipotetico test? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Lei può stare tranquillo. In genere la sieroconversione per HIV avviene entro 3 mesi da un evento a rischio. La finasteride comunque non è un immunosoppressore sistemico. Mi raccomando, usi le protezioni prima di un rapporto a rischio invece di fare molti test dopo...

Risposto il: 15 Febbraio 2021