Fino ad un anno fa ero un maratoneta dilettante,

Fino ad un anno fa ero un maratoneta dilettante, ora purtroppo sono fermo poichè mi hanno diagnosticato una cardiopatia dilatativa allo stato iniziale con blocco di branca sinistra dal 1998 completamente Asintomatico. Sono stato al coni per vedere se c'era attinenza con l'attività sportiva e mi dicono di no, altri centri che comunque hanno confermato la Diagnosi (prendo Triatec da 2,5 due volte al giorno). I familiari a mia memoria non hanno mai avuto nulla del genere. Vorrei sapere un centro specifico e qualificato dove curarmi. Inoltre mi interesserebbe sapere se posso avere il certificato medico sportivo per rinnovare l'attestato di volo da diporto sportivo. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La cardiopatia dilatativa ha sicuramente varie cause, fra le quali anche quelle genetiche. Ci sono studi in proposito anche in Italia. Sul piano clinico però ogni cardiologo esperto sa che cosa deve fare, dato che la malattia è molto frequente. Del resto, se lei non ha parenti con questa malattia sarebbe forse anche poco utile per la ricerca. Si rivolga ad un centro cardiologico di livello regionale (nei capoluoghi di ogni regione) se vuole il massimo che oggi può dare la cardiologia. Per quanto riguarda l’idoneità , questa dipende dal medico sportivo che interpellerà, però penso che difficilmente potrà averla.
Risposto il: 25 Ottobre 2005