Salve, sono un maratoneta amatore, faccio

Salve, sono un maratoneta amatore, faccio annualmente controlli di routine (spirometria, elettrocardiogramma da sforzo,...), da qualche giorno subito dopo aver partecipato ad una gara di 21 km, in condizioni climatiche estreme, molto freddo e pioggia, a fine gara le mie mani erano praticamente congelate. Ho un dolore costante sulla parte sx del torace che si irradia sulla spalla e sul deltoide, fino ad arrivare al braccio sx. Da che cosa potrebbe essere provocato? Dovrei fare esami diagnostici o qualche terapia? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Tenderei a tranquillizzarla. Non si può escludere che un dolore così protratto sia un infarto o una pleurite., ma potrebbe anche essere qualcosa di molto più banale, cosa che è molto più probabile, come una mialgia da perfrigerazione. E’ comunque opportuno consultare subito un pronto soccorso per gli accertamenti del caso.
Risposto il: 09 Novembre 2007