Fitte parte sinistra del petto

Salve ho 18 anni e sto accusando problemi di fitte alla parte sinistra del petto da un giorno. È una morsa continua che dura per tutto il giorno senza fermarsi con associatao respiro corto che non mi permette di dormire molto ed immediatamente la sera. Tutto è cominciato una settimana fa assumendo una dose eccessiva di erba, ero andato completamente in paranoia, spaventandomi a morte e avendo per tanto tempo la paura di morire ed un arresto cardiaco. Nell'arco di una settimana avevo qualche sporadico senso di spossatezza ma nulla di preoccupante, ora ho una continua fitta alla parte sinistra del cuore, respiro corto, (alcuni episodi di diarrea e nausea) che perdurano per tutto il giorno.

Dalla paura sono andato in ospedale ieri, mi sentivo al culmine e dopo un elettrocardiogramma risultato positivo e regolare (con una leggera tachicardia dovuta allo stato ansioso in cui ero messo 121 bpm) mi hanno dimesso, sospettando anche l'influenza e una gastroenterite. Domani vado a fare le analisi del sangue e lunedì l'ecocuore sperando che risulti tutto positivo. Potrebbe essere una disfiunzione cardiaca? Anche oggi salendo le scale di corsa sembrava stesse esplodendo il petto per poi calarsi gradualmente. La sera sto prendendo delle pillole omeopatiche (quindi nulla di pesante) che mi aiutano a dormire almeno, ma per il resto sto tutto il giorno con questa pesantezza alla parte sinistra del cuore, con questa paura di infarto o di qualche problema cardiocircolatorio e questo respiro corto. Ieri mi ero recato all'ospedale perché iniziò a prendermi molto il freddo e a tremare ininterrottamente. Grazie per le eventuali risposte.

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Potrebbe trattarsi di un problema di infiammazione del pericardio o delle pleure.

Risposto il: 09 Novembre 2018