Flora batterica alterata per batterio

Salve dato che la terapia di probiotici (enterolactis plus) unita a fitoterapia (vaccinium vitis e tilia tomentosa) non mi stava aiutando molto, ho fatto sotto consiglio medico una coprocoltura da cui è risultata una "flora batterica alterata" da batterio "proteus", con relativo antibiogramma. Volevo sapere se questo batterio può essere in qualche modo causa della mia diarrea cronica (con presenza spesso di muco nelle feci), perché leggendo su internet ho visto che è più solitamente correlato a infezioni di vie urinarie.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Dipende dalla carica batterica ma non credo sia la causa della tua diarrea. È un batterio che è presente normalmente a livello dell'intestino. Sono molte le cose da valutare di fronte ad una diarrea. Dalle infezioni o parassitosi ai disturbi alimentari (allergie, intolleranze...) alle malattie croniche infiammatorie intestinali. Il tuo medico saprà come approfondire questo tuo problema. Ti consiglio comunque di non preoccuparti. Se non l'hai mai fatto prova a evitare per 2 settimane latte e derivati del latte perché è frequente l'intolleranza al lattosio quindi se tu ne soffrissi potresti averne beneficio.

Risposto il: 14 Aprile 2017