Follicolite o altro ?

Salve dottoressa,

sono in cura da un bravo dermatologo ( a quanto dicono ) io seguo la terapia alla lettera ma i miglioramenti durano pochi giorni per poi ritornare punto e a capo. Ormai è da circa un anno che vado a visita almeno una volta a mese e non so quante decine e decine di compresse ho preso ( deflan bassado miraclin telfast medrol macladin deltacortene zitromax rupafin ) e pomate ( clindamicina finacea lenirit dramigel dalacin t fucidin kataval maskrym elocon dermomycin ). nel viso ho varie forme di bollicine collocate un pò dovunque ( tempie fronte sopracciglia naso guance attorno le labbra) alcune infiammate e altre piccole color carne, alcune durano settimane senza andar via ( soprattutto nelle tempie e zona sopracciglia ), altre scompaiono per poi ritornare in altri punti. Forse sarò paranoico io ma credo che il medico dopo tutti questi mesi abbia perso diciamo interesse nel propormi le cure perchè dopo l' ennesima visita ha cominciato a dire che il mio è un problema anche psicosomatico...io credo invece che voglia discolparsi perchè non riesce a curarmi.

Non credo di essere cosi stressato o altro, nella media diciamo come quasi tutti, credo invece che forse sia il caso di fare qualche indagine piu specifica per capire se la causa sia un' altra. Grazie per l' attenzione

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Purtroppo non vedendo la patologia non posso dire se si tratta di follicolite o una forma di acne o altro. Certamente la follicolite, essendo una infezione superficiale a carico dell'unità pilosebacea guarisce in genere in pochi giorni con l'antibiotico giusto. È vero che può recidivare in caso di fattori esterni. Anche io a questo punto farei degli accertamenti più approfonditi. Eventualmente senta un altro parere. Cordiali saluti Dr.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 18 Aprile 2018