Follow-up ecografico del nodulo alla tiroide

Gentile Dottore, ieri ho fatto una eco alla tiroide. Ho un nodulo a sinistra di 5mm. Mi è stato detto di non preoccuparmi e di ripetere l'ecografia tra un anno. Posso stare effettivamente tranquilla?
Risposta del medico

Gent.ma signora sicuramente non deve preoccuparsi per un nodulo di 5 mm. Le consiglio di ripetere l'ecografia tiroidea con color-doppler tra 6 mesi e vedere se il nodulo resta immodificato nella sua dimensione o se tende a crescere (in quest'ultimo caso va praticato un esame citologico eco-guidato, soltanto se il nodulo arriva però alle dimensioni di 7-8 mm, viceversa non va fatto nulla, se non la semplice osservazione ecografica nel tempo, come già suggeritole).

Risposto il: 09 Marzo 2012