follow up ca multifocale papillifero della tiroide

L'esito dell'esame istologico di una TIROIDECTOMIA che ho ricevuto è il seguente : Descrizione macroscopica: Tiroide in toto(laccio polo superiore destro) + linfonodi del comparto centrale:tiroide in toto del peso di grammi 20.8, giunta orientata, comprendente lobo di destra delle dimensioni delle di cm 5x3x2, istmo di 2x1 lobo di sinistra di cm4x3x1; inoltre giunge a parte nello stesso contenitore frammento di tessuto Fibroadiposo nastriforme delle dimensioni di cm 4x1, riferibile a linfonodi del comparto centrale(A1). Eseguita chinatura dei margini di resezione chirurgica. Al taglio del lobo di destra si evidenziano nodosità biancastra di cm 0.6(LD1), nodosità cisticacollodo di cm 0,7 (LD2/3) e due nodosità sfumate entrambe di cm 0.6 (LD4-6); al taglio del lobo di sinistra è aspetto parenchimatoso.Descrizione Microscopica:Materiale interamente esaminato.Sede della neoplasia: lobo destro, multifocale.Diametro della neoplasia: cm 0.7Invasione vascolare: presente, estesa, (>4 vasi).Invasione capsulare: presente estesa.Estensione extra-tiroidea della neoplasia: non evidente nelle sezioni esaminate.Necrosi: assente.Mitosi: 0/10 hpfDiagnosiCarcinoma papillifero varietà classica e follicolare multifocale del lobo tiroideo destro associato a struma tiroidea nodosa micro-macrofollicolare e segni di tiroidite cronica.Iperplasia reattiva in linfonodi (0/5).Margine di resezione: indenne da infiltrazione neoplastica.Mi può spiegare esattamente di che cosa si tratta?La ringrazio anticipatamente e aspetto con ansia la sua risposta.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente da quanto riporta si tratta di un microcarcinoma multifocale della tiroide diagnosticato su una tiroidectomia totale. Naturalmente si deve sottoporre a follow up ( cioè controlli periodici specialistici) sia strumentali sia clinici per controllare se in sede sono rimasti dei residui di tessuto tiroideo e a seconda dei casi verificare l'eventuale indicazione ad una radioiodioterapia ablativa. E' necessario ed indispensabile affidarsi ad un endocrinologo che la dovrà seguire periodicamente nel tempo consigliandole di sottoporsi agli esami previsti nel protocollo nazionale al fine di ottenere una completa guarigione.
Risposto il: 04 Luglio 2011