formicolio alla faccia

mia madre 80 anni a fatto una tac cranio senza m.d.c tenue tomodensitometrico del cranio eseguito con tecnica volumetrica e senza iniezione ev di m.d.c tenua e difusa ipodensita della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali da sofferenza ipossica sottocorticale cronica su base vascolare ventricolo vascolare in sede non dilatati ne deformati 3 e 4 ventricolo sulla linea mediana ampi gli spazi subaracnoiddei della volta e della base per nota di atrofia corticale calcificazione parietali dei sifoni carotidei nel tratto intracavernoso e sovraclinoideo i sintomi di mia madre sono formicolio facciale sx fino al collo ce qualche farmaco oppure diche si tratta la ringrzio dottore
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Piccolo preambolo estivo:mi scuso per l'attesa di diversi giorni per le risposte. Sono stato in vacanza. E' capitato, con mio grande rincrescimento, che proprio in quei luoghi non esisteva alcuna possibilità di connettermi in rete. Mi scuso comunque e spero che le risposte che mi accingo a dare siano comunque soddisfacenti. Non c'è una relazione diretta, nel senso che il formicolio potrebbe dipendere da qualche disfunzione cerebrale oppure no. Le alterazioni visibili alla TC mostrano infatti una condizione di sofferenza diffusa, come per la (quasi) normale involuzione senile del cervello. Saluti
Risposto il: 18 Agosto 2011