Formicolio alle gambe

Buonasera. Questa mattina ero seduta alla scrivania e ho iniziato a sentire come solletico alle gambe, come se avessi un capello sopra che mi dava fastidio da sotto il ginocchio ai piedi ad entrambe le gambe. Due giorni fa ho sentito un dolore alla gamba dx come sciatica localizzato soprattutto dietro la coscia. Sono stata operata di scoliosi 8 anni fa, qualche anno fa ho fatto una elettromiografia risultata negativa. Mi capita di sentire quel fastidio simile alla sciatica dopo aver fatto uno sforzo fisico ma questo senso di formicolio e solletico mai. Può essere un problema di nervi o anche circolazione?

Risposta del medico

Gli interventi per scoliosi severa evolutiva degli adolescenti servono per bloccare l'aumento della curva scoliotica fissandola con una barra metallica: la scoliosi e la curva dorsale sono definitivamente bloccate. Ma la schiena è un evoluto e complicato sistema articolato che permette il movimento e la stazione eretta ed è costituito da 3 curve: 1 cervicale, 1 lombare e 1 dorsale. E' intuitivo che ogni sistema articolato lavora in modo sincrono e bloccando una sua parte le altre parti soffrono. Ebbene, per ora sta soffrendo la parte lombare (chiamata lordosi lombare) che contiene i nervi che muovono le gambe e che stanno degenerando (sciatica/formicolii..). Un domani potrebbe soffrire anche la parte cervicale (lordosi cervicale) con dolori al braccio (cervicobrachialgia), disturbi masticatori, acufeni e vertigini. Cosa fare per evitare questo disastro funzionale a carico delle lordosi dopo fissazione chirurgica della scoliosi dorsale? Bisogna attuare un programma rieducativo posturale attivo (ginnastica e spinte ergonomiche) personalizzato in grado di ripristinare il corretto lavoro posturale della schiena e delle sue curve. Rischio attuale? Ernie discali, degenerazione, stenosi canalare a carico delle lordosi con severi problemi futuri di cronicità motoria. Non esistono medicine, terapie fisiche, terapie del cùdolore cronico, ozono,infiltrazioni che curano il problema, ma possono soltanto agire come rimedi sintomatici per controllare il dolore. Prevenire è meglio che curare .

Risposto il: 10 Giugno 2021