Formicolio anale

Buonasera volevo chiedere cosa può essere il formicolio anale non me lo fa sempre ma ogni tanto ...

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
il sintomoche lei riferisce può essere correlato a numerose cause sia infiammatorie, sia vascolari che neurologiche, e, non ultimo,anche alla presenza di piccoli parassiti quali gli ossiuri.
Si tratta sicuramente di un problema che va affrontato con una visita di persona presso un medico di sua fiducia che, in rapporto a quanto evidenziato da anamnesi ed esame obbiettivo, potrà consigliarle gli accertamenti più utili per chiarire il problema.
Cordiali saluti
dott.Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Maggio 2024