Preg.mi dottori, non so se si può formulare una

Preg.mi Dottori, non so se si può formulare una domanda del genere su un forum come il vostro. Se non fosse possibile Vi prego di non considerarla, scusandomi in anticipo. Vorrei sapere se ricevendo sesso orale eterosessuale non protetto (da donna attiva a uomo passivo), con ejaculazione "in ore" e susseguente ingestione dello sperma da parte della donna, qualora questa fosse portatrice di malattie sessualmente trasmissibili (epatite b, c, addirittura hiv), l'uomo (sano) che riceve il sesso orale può "infettarsi" o no? Io ero sempre stato convinto di si, anche se in maniera meno possibile rispetto al rapporto normale con penetrazione eterosessuale non protetto, ma, recentemente, ho letto su un sito web scientifico che l'uomo, nella fattispecie di cui sopra, non ha alcun pericolo di contrarre epatiti e/o HIV. Vi ringrazio per la cortese risposta. M.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le infezioni a cui si riferisce sono tutte infezioni che avvengono prevalentemente per via ematica e non attraverso la via orale. Tuttavia mentre per l’epatite C, riteniamo che la probabilità sia del tutto remota, non altrettanto si può dire per l’epatite B e per l’HIV, che sono infezioni che possono trasmettersi con maggiore facilità attraverso i rapporti sessuali.
Risposto il: 18 Ottobre 2006