Forte emicrania

Salve, io é da parecchi anni che soffro di mal di testa intensa quasi tutti i giorni e perdita di vista momentanea. Dopo anni di visite mi é stata diagnosticata una probabile emicrania con aura, solo che a volte oltre al mal di testa e alla perdita quasi totale della vista ho dei sintoni di debolezza e sono svenuta diverse volte. Mi é stata fatta la RM e il referto dice

“Sono riconoscibili singole areole di aumentata intensità di segnale da parte della sostanza bianca sottocorticale frontale bilateralmente, di cui una in sede pericallosa frontale a destra, di non univoco significato (alterazioni glicotiche da esiti microvascolari?). “

Il mio medico di base a seguito della lettura, mi ha rassicurata dicendo che era presente solo una piccola cicatrice innocua e insignificante, e che quindi era tutto nella norma. Solo che anche leggendo su internet ho notato che a molti la SM é iniziata con una cicatrice simile e che i sintomi e la presenza di emicrania anche sono diffuse..lei cosa ne pensa?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Lei è affetta da Emicrania con aura. Il reperto della RM è abituale in chi soffre di questo tipo di cefalea e non ha alcun significato clinico. La SM non si manifesta con l'emicrania. Si può rassicurare. Tenga piuttosto conto che l'Emicrania con aura, se associata al fumo ed all'uso di terapie ormonali femminili (tipo "pillola"), è un fattore di rischio per ictus. Prof. Carlo Gandolfo - Università di Genova

Risposto il: 18 Settembre 2018