Frattura allo sterno

Buongiorno, ho avuto un incidente 3 settimane fa ed ho fratturato lo sterno. Ho ritirato i raggi eseguiti due giorni fa ed il reperto dice: Sottile stria densa in campo polmonare medio perilare a sx. Omolateralmente lieve arrotondamento del seno costofrenico posteriore. Non lesioni pleuro-parenchimali con caratteri di attività a dx. Rinforzo della trama peribroncovasale alle basi polmonari. Ombra cardiaca con dimensioni nei limiti. Esiti di frattura al terzo superiore del corpo sternale, con aspetto ingranato. Cortesemente, mi può "decifrare" questo referto? Ultima domanda, venerdì dovrei prendere un volo per andare all'estero, mi consiglia di spostarlo? Ringrazio dell'attenzione.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Probabilmente ha avuto un modesto versamento pleurico legato al trauma; dovrebbe riassorbirsi spontaneamente in breve tempo (settimane). Può prendere l'aereo. Dipende solo dall'evetuale dolore residuo e dalla lunghezza del volo. "Andare all'estero" è vago; Parigi o Sydney?

Risposto il: 24 Novembre 2017