Frattura piede

Salve. ho un bambino di anni 12 e il 24/04/2010 si è fratturato il v metatarso del piede sx, gli hanno applicato il gesso per circa 20 gg e consigliato di mettere un tutore e un fisioterapista che gli sta facendo la magnetorapia da cinque giorni ma mio figlio appena appoggia il piede a terra ha dolore alla caviglia e non può camminare come mai e se devo rivolgermi a un ortopedico.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La frattura del V MT (metatarso) riconosce diversi principi di trattamento, uno di questi è senza dubbio l'apparecchio gessato. Tuttavia, dopo aver rimosso il gesso c'è un periodo durante il quale il paziente risente di un poco di dolore ma questo via via va scomparendo. Se non dovesse succedere questo, allora significa che qualcosa non va e bisogna che il paziente venga visto da un ortopedico per stabilire se non si è creato un vizio di consolidazione. Se così allora si procederà ad ulteriori indagini che possono portare a prendere in considerazione un eventuale intervento chirurgico. Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 26 Maggio 2010