Problemi intimi

Salve,
Di qualche mese ho dei problemi nella zona intima (alcune secrezioni maleodoranti) fino ad ora non ho mai avuto questo problema, ho fatto 1 settimana di trattamento (pensando fosse la candide) e il problema è scomparso ma dopo una settimana è ricomparso.
Vorrei aggiungere che non ho dei pruriti, ho anche cura della mia igiene intima, non ho neanche del male o fastidi.
Distinti saluti

Risposta del medico

Gentile ragazza,
quando vi è un'alterazione nell'usuale odore vaginale nel senso della comparsa di secrezioni maleodoranti, si potrebbe pensare ad una alterazione della flora batterica vaginale con una crescita eccessiva di batteri quali Gardnerella o Escherichia.
In tali casi la terapia che lei ha eseguito non da risultati di rilievo.
Penso sia consigliabile, prima di ripetere cure fai da te, eseguire una visita di persona presso un medico di sua fiducia, corredata con l'esecuzione di tamponi locali (vaginale, cervicale...) per una più precisa valutazione della flora batterica locale.
Solo così si potrà iniziare una terapia idonea al suo caso specifico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Ottobre 2021