Ft4 basso e problemi legati al ciclo

Buonasera dottoressa,

ho 38 anni, e ho un ciclo di 1 solo giorno che si ripresenta in maniera irregolare con anticipo di 10 giorni o ritardi di 15. Ho appena fatto le analisi del sangue, ricercando ormoni LH, fsh, 17 beta estradiolo, progesterone, prolattina tutti nella norma;

gli ormoni tiroidei invece sono tsh ed ft3 normali e ft4 basso (0-87 ng/dl su una scala di 0.89-1,76). inoltre ho un eccessivo aumento di peso che non è in alcun modo legato all'alimentazione perchè avendo svariate allergie alimentari mi nutro sempre nello stesso modo.

Soffro di reflusso ed assumo omoprazolo e riopan. Sono sempre molto stanca, e sento eccessivamente freddo, oltre ad avere la pelle secca e screpolata.

E' eccessivo parlare di ipotiroidismo? cosa posso fare? grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

In questo caso non si può diagnosticare un ipotiroidismo ma

Le consiglio di ripetere il prelievo in altro laboratorio ed effettuare visita endocrinologica per valutazione e comparazione degli esami

Risposto il: 15 Febbraio 2018