fumare?

Sn affetta da LES e Sindrome da antifosfolipidi,mi è stato sospeso il cortisone da 2 mesi.Ho un notevole affanno,la tac dice:Fine e diffuso ispessimento dell'interstizio polmonare di tipo reticolare. Piccola bolla di enfisema al segmento anteriore del lobo superiore a destra (ca 1.0cm) Non apprezzabili alterazioni densitometriche da riferire a lesioni polmonari a carattere infiltrativo in atto nelle sezioni esplorate. Conservata pervieta' delle principali diramazioni bronchiali. Micronodulazioni linfonodali a sede prevascolare, nella loggia del Barety e d a sede ascellare bilaterale. Assente versamento pleurico e/o pericardico.La spirometria semplice ha dato riduzione..sto aspettando di fare quella con DLCO..per favore potete accennarmi qualcosa? P.S Fumatrice(20circa gg)..ora di meno però!
Risposta del medico
Cara signora, la malattia di cui è affetta, il LES, è una malattia ad andamento cronico ed è appunto sistemica. Per poter controllare al meglio gli effetti della patologia occorre innanzitutto non dare adito alla stessa di aggredire un organo attraendo la sua attenzione. Questo avviene quando si sviluppa una qualsiasi flogosi per una qualsiasi motivo. Come si può mai pensare di fumare? Se, poi, è già presente un deficit ventilatorio all'esame spirometrico semplice è assolutamente e veramente vietato farlo!
Risposto il: 29 Aprile 2010