Fumatore fino al 2000, ipertensione 95- 135. cura

fumatore fino al 2000, ipertensione 95- 135. cura con tareg 160. all'ecodoppler aorta ascendente 38mm. nel dicembre 2005 ad un successivo eco aorta a 46 mm circa, confermato da successiva TAC con mdc. Colesterolo 200 trigliceridi 95 glicemia 104. arco aortico 35 mmaorta disc 25mm. aggiunta alla terapia di 1\2 tenormin 100. pressione stabilmente 80-120 tutta la giornata. Cosa posso fare (farmaci o stile di vita) per rallentare al max o bloccare la dilatazione così da andare all'intervento il più tardi possibile? C'è una possibiltà dell'intervento per via endoscopica? Spero di aver dato notizie utili per una Vs valutazione. Grazie dell'attenzione. a presto.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia che segue è corretta e i valori pressori sono ottimali. Deve continuare i controlli con TAC per definire il momento ottimale per operarsi. La procedura endovascolare (protesi inserita attraverso una arteria senza intervento chirurgico) è adatta alla patologia dell’aorta toracica discendente o addominale.
Risposto il: 19 Ottobre 2006