55 anni p.a. 135-75 peso 89kg h.1,80 da 5 anni uso

55 anni p.a. 135-75 peso 89kg h.1,80 da 5 anni uso tenoretic per p.a. esami del sangue e di tourine nella norma compreso ecg-ecocg-e anche ecg da sforzo.(esami fatti nel 2007). Da diverso tempo ho notato che durante il riposo notturno,se mi sveglio nella posizione del fianco sia dx che six,e mi giro sulla schiena sempre da sdraiato, ho un lieve aumento dei battiti cardiaci che dura qualche secondo,poi ritorna normale,la cosa si ripete saltuariamente, ma da da diverso tempo.e'normale?. cordialmente giorgio
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un semplice riflesso della frequenza cardiaca dovuto ai cambiamenti di posizione. Per completezza esegua un ECG holter delle 24 ore che potrebbe individuare aritmie, possibili negli ipertesi, anche se tutto il resto che riporta appare più che soddisfacente.
Risposto il: 02 Luglio 2007