G.le dottore, ho 29 anni, sono alto 190 cm e peso

G.le Dottore, ho 29 anni, sono alto 190 cm e peso 84 kg, fisico longilineo ed ho sempre praticato sport a livello agonistico (basket), nonchè altri sport a livello amatoriale (tennis, Beachvolley...). In questi giorni, in seguito a visita per idoneità agonistica, mi è stato riscontrato durante ecg da sforzo (su cicloergometro) 3 coppie di estrasistoli ventricoloari (asintomatiche). Il succissivo Holter ha evidenziato 1 coppia ed una tripletta di estrasistoli ventricolari (anch'esse asintomatiche)solo in corrispondenza di 15' di corsa su tapis-roulant. Nessun evento ectopico durante la fase di riposo o quella di recupero. L'ecocuore e l'ecodoppler hanno evidenziato un (cito letteralmente) "lieve prolasso del lembo anteriore della valvola mitralica con modestissima insufficienza valvolare". Queste considerazioni mi hanno impedito di ottenere l'idoneità agonistica, ma vorrei sapere se e quanto l'attività fisica, anche non agonistica, potrebbe essere controindicata. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli ventricolari spesso accompagnano un prolasso della valvola mitrale e non presentano carattere di pericolosità. E’ importante escludere che insieme al prolasso non vi sia una dilatazione dell’aorta ascendente come puo’ a volte succedere nelle condizioni di maggiore lassita’ del tessuto collagene. Se le indagini evidenziassero solo un prolasso con extrasistoli anche in coppia io le consiglierei di eseguire un esame che si chiama ecocardiogramma da sforzo. Con questo esame potrebbe avere un parere da un altro centro di medicina dello sport (non sempre viene negata la idoneita’ sportiva in caso di prolasso quando soprattutto il rigurgito della valvola rimane costante durante esercizio).
Risposto il: 07 Dicembre 2006