Salve sono un ragazzo di 21 anni alto 190 cm

Salve sono un ragazzo di 21 anni alto 190 cm 91kg....mi e' stato diagnosticato(a seguito di una ecografia) il fegato aumentato di volume. Il medico curante mi ha esortato a dimagrire. Lo fatto, ho perso 20 kg (pesavo 111 kg). Negli ultimi accertamenti il fegato risultavo ancora aumentato di volume, ma i margini delle trasaminasi e della bilirubina sono regolari. Tuttavia in questi giorni ho lo stomaco gonfio ed un leggero ittero sulla sclere dell'occhio. A cosa e' dovuto? devo preoccuparmi?.....aggiungo che da un mese ho smesso di fumare. Aspettando vostre risposte..porgo distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Quanto riporta è davvero troppo poco per poter dare delle spiegazioni ragionevoli dei fenomeni che descrive. Tuttavia riteniamo che il fatto di avere ottenuto la normalizzazione dei valori delle aminotransferasi con la dieta associata alla normalizzazione del peso corporeo è già un bel risultato. E’ utile tuttavia fare un approfondimento diagnostico in senso epatologico valutando anche i marcatori epatitici virali e gli altri fattori di danno epatico (alcolici, farmaci, autoimmunità).
Risposto il: 20 Giugno 2008