G.mo dott. mi chiamo fabio ho 30anni, da qualche

G.mo Dott. Mi chiamo Fabio ho 30anni, da qualche anno soffro di tachicardie che arrivano ad una velocità di battito a 200/220 al minuto, questo è successo una o due volte l'anno per tre/quattro anni. Quando mi succede ho dei dolori alle spalle e subito dopo devo urinare. Man mano che mi succedeva questo il tempo di durata della Patologia aumentava, infatti, la prima è durata 10 minuti la seconda 30, e l'ultima che ho avuto qualche mese fa è stata di 50 minuti. Volevo sapere se tutto questo può essere pericoloso, se è curabile, e se posso continuare ad andare in palestra come sto facendo. Attendo sue notizie. Distinti Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ molto probabile che lei abbia episodi di tachicardia parossistica sopraventricolare. I disturbi che accompagnano il cardiopalmo (dolore interscapolare e abbondante diuresi) sono comuni in questo tipo di aritmia. Naturalmente è necessario fare la diagnosi in modo preciso registrando un elettrocardiogramma durante uno di questi episodi anche al fine di stabilire il trattamento ottimale. Di base è opportuno che lei faccia, oltre alla visita cardiologica e all’elettrocardiogramma, anche un ecocardiogramma per studiare le strutture cardiache. In assenza di patologie cardiache sottostanti questi episodi non provocano danni vista anche la loro breve durata e la loro poco frequente comparsa. Penso che possa continuare ad andare in palestra evitando sforzi fisici eccessivi o esercizi prevalentemente isometrici.
Risposto il: 10 Settembre 2004