Gardnerella e Infiammazione Pelvica

Salve, circa 9 mesi fa durante una visita ginecologica. Mi hanno trovato un infezione vaginale (Gardnerella). Sia io che il mio partner abbiamo fatto la terapia.
Dopo un paio di mesi sono andata per un altro controllo ed era tutto ok.
Ho fatto PAP test, ecografia transvaginale, tutto nella norma.

La mia domanda e’ ... So che la Gardnerella può causare la Malattia Infliammatoria Pelvica. E’ vero che può essere asintomatica?

E’ da 9 mesi che sto cercando di rimanere incinta... ecco perche la mia preoccupazione..
Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, in effetti la Gardnerella può essere uno dei batteri coinvolti nella malattia infiammatoria pelvica, anche se più frequentemente si tratta di altri microrganismi. Nel suo caso specifico se al controllo dopo terapia era tutto regolare (non è chiaro se sono stati effettuati dei tamponi o solo un'ispezione visiva) non dovrebbero esserci problemi in tal senso. Penso pertanto che il motivo del ritardo nell'inizio di una gravidanza vada ricercato altrove. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Febbraio 2021