Gastrite atrofica autoimmune terzo stadio

Salve, mi chiamo Laura ed ho 66 anni, poco più di un anno fa ho scoperto di avere gastrite atrofica autoimmune terzo stadio con anemia perniciosa. La settimana scorsa le analisi del sangue hanno rivelato che ho immunoglobine igea totali 4 U mL e C1 esterasi inibitore 40 mg L. Cosa posso fare? devo preoccuparmi o ci sono delle cure? In attesa cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pediatria

Gent.le signora da quanto scrive non si capisce quali Ig Lei abbia testato (E oppure A) e mancano i valori di riferimento del Suo laboratorio; il valore lievemente alto della C1 esterasi (anche qui mancano i livelli di riferimento) in genere è legato ad un banale problema infettivo in atto o recente. Non vedo comunque legami con la sua gastrite atrofica per cui immagino stia facendo le dovute iniezioni di Vitamina B 12. Cordiali saluti

Risposto il: 30 Dicembre 2016