Gatto in casa

Sto cercando di avere una gravidanza. Mi preoccupa il fatto che mia madre tiene in casa un gatto e un criceto. Il gatto vive nell'appartamento e quindi non va a caccia fuori, però non ha mai fatto dei Vaccini. E' pericoloso per la toxoplasmosi? Io non mi occupo, naturalmente, della pulizia della sua lettiera. E' pericoloso anche toccare l'animale?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, a parte non occuparsi della pulizia della lettiera del suo gatto, non deve prendere alcuna precauzione. Molto probabilmente il suo gatto è sano. Per prudenza ne parli con un veterinario e gli faccia fare gli esami per la toxoplasmosi per essere certi che non sia malato. Ricordi inoltre le altre misure profilattiche per la toxoplasmosi: mangi solo carne ben cotta, eviti gli insaccati, lavi accuratamente frutta e verdura e si lavi attentamente le mani dopo aver preparato da mangiare. Ovviamente occorre prendere le suddette precauzioni solo nel caso in cui lei non sia immune.
Risposto il: 03 Ottobre 2002