Genntile dottore, vorrei porle una domanda

Genntile dottore, vorrei porle una domanda relativamente all'esito di un ecolordoppler effettuato su mia madre dell'età di 79 anni. Le invio i dati:Sintesi anamnestica:ipertensione e dislipidemia. Dati obiettivi significativi:nulla di significativo all'esame obiettivo.Descrizione dell'esame strumentale: Kinking bilaterale delle interne maggioe a sn con VPS di circa 2m/sec e presenza di placca isoecogena che ostruisce il lume di circa il 40%.A dx VPS di circa 180cm/sec. Conclusioni diagnostiche: kinking Cis significativo, Ap stadio II a.Hanno consigliato angio TC TSA e intervento chirurgico ma il nostro medico di base, vista età e quadro clinico non disperato, non è assolutamente d'accordo. Aggiungo che mia madre segue terapia con statine e cardirena. La RINGRAZIO INFINITAMENTE e le auguro buon lavoro.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile signora, il quadro ecodoppler evidenzia un inginocchiamento bilaterale delle arterie carotidi interne abbastanza frequente nelle persone anziane magari con importante artosi cervicale associata. La carotide interna di sinistra sembra maggiormente coinvolta ed ha a livello del bulbo anche una piccola placca ateromasica. Se la mamma è asintomatica ed in terapia antiaggregante ed ipolipemizzante, con una pressione arteiosa ben controllata, penso sia sufficiente programmare tra qualche mese un controllo che potrebbe, in questo caso, essere rappresentato dalla angiotc. L'intervento chirurgico od endovascolare si riserva solo in caso di sintomatologia positiva neuroischemica o se la placca della carotide supera il 70% o se a livello del kinking si forma una stenosi serrata (si vede con la TAC). Spero di essere stato esaudiente. Cordiali saluti. Dorrucci
Risposto il: 23 Maggio 2011