L’ESPERTO RISPONDE

Genntile dottore, vorrei porle una domanda

Genntile dottore, vorrei porle una domanda relativamente all'esito di un ecolordoppler effettuato su mia madre dell'età di 79 anni. Le invio i dati:Sintesi anamnestica:ipertensione e dislipidemia. Dati obiettivi significativi:nulla di significativo all'esame obiettivo.Descrizione dell'esame strumentale: Kinking bilaterale delle interne maggioe a sn... Leggi di più con VPS di circa 2m/sec e presenza di placca isoecogena che ostruisce il lume di circa il 40%.A dx VPS di circa 180cm/sec. Conclusioni diagnostiche: kinking Cis significativo, Ap stadio II a.Hanno consigliato angio TC TSA e intervento chirurgico ma il nostro medico di base, vista età e quadro clinico non disperato, non è assolutamente d'accordo. Aggiungo che mia madre segue terapia con statine e cardirena. La RINGRAZIO INFINITAMENTE e le auguro buon lavoro.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

Gentile signora, il quadro ecodoppler evidenzia un inginocchiamento bilaterale delle arterie carotidi interne abbastanza frequente nelle persone anziane magari con importante artosi cervicale associata. La carotide interna di sinistra sembra maggiormente coinvolta ed ha a livello del bulbo anche una piccola placca ateromasica. Se la mamma è asintomatica ed in terapia antiaggregante ed ipolipemizzante, con una pressione arteiosa ben controllata, penso sia sufficiente programmare tra qualche mese un controllo che potrebbe, in questo caso, essere rappresentato dalla angiotc. L'intervento chirurgico od endovascolare si riserva solo in caso di sintomatologia positiva neuroischemica o se la placca della carotide supera il 70% o se a livello del kinking si forma una stenosi serrata (si vede con la TAC). Spero di essere stato esaudiente. Cordiali saluti. Dorrucci

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Chirurgia vascolare
Milano (MI)
Specialista in Chirurgia vascolare e Angiologia medica
Napoli (NA)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Chirurgia vascolare
Prov. di Vicenza
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
Roma (RM)
Specialista in Chirurgia vascolare
Sanremo (IM)
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia toracica
Ischia (NA)
Specialista in Medicina estetica e Chirurgia dell'apparato digerente
Alba Adriatica (TE)
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Verona (VR)
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
Chiavari (GE)
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
Napoli (NA)