Gent. dott a mia mamma che ha 61 anni dopo un rx

Gent. dott a mia mamma che ha 61 anni dopo un rx alla colonna perchè affetta da scoliosi idiopatica toraco lombare sin. inveterata con marcate note di instabilita cronica, le è stata diagnosticata anche una INCIPIENTE ATEROMASIA AORTICA. il suo fisico e' piccolo e asciutto ,colesterolo buono. Cosa mi consiglia di fare?Anche perche' quasi sicuramente l'ortopedico la vuole operare per fare il bloccaggio della colonna e l'intervento si prevede che duri molte ore. Puo' con questo problema sopportare l'intervento chirurgico? In attesa di una vs. risposta porgo distinti saluti da Procida (na).
Risposta del medico
Paginemediche
Una iniziale aterosclerosi è un reperto usuale all’età di Sua madre, anche in assenza di condizioni di rischio come fumo, colesterolo, diabete o ipertensione. Se il problema è solo quello (e la consulenza cardiologica e preoperatoria lo valuteranno) non vi sono controindicazioni all’intervento.
Risposto il: 12 Ottobre 2007