Gent. dott., poichè sin da piccolo ho sofferto di

Gent. dott., poichè sin da piccolo ho sofferto di ipoacusia medio grave bilaterale e solo da adulto ho potuto risolverlo con gli apparecchi opportuni, questo problema mi causa come effetto i suoni fantasmi, acufeni, che sono più accentuati quando tolgo gli apparecchi per dormire, al risveglio come conseguenza provo senso di stordimento e confusione generale più accentuati, l'otorino ha detto che in questi casi non si può far nulla; pur essendomi abituato ormai così la mia preoccupazione e se questo stato di confusione e disagio che provo potrebbero nel tempo essere in qualche modo dannosi per la salute, sopratutto mentale, e sfociare in una patologia?
Risposta del medico
Dr. Domenico Logiudice
Specialista in Neurologia

 Il problema acufene è difficile da risolvere completamente. Tuttavia, si può intervenire per migliorare la qualià del sonno utilizzando un farmaco ipnoinducente (sonnifero).Un'altra possibilità è l'utilizzo di integratori a base di acido alfa-lipoico, ginkobiloba etc... Cordiali saluti

Risposto il: 24 Marzo 2015