Sono saverio, ho 24 anni... sin da piccolo, mi

Sono Saverio, ho 24 anni... Sin da piccolo, mi hanno diagnosticato una bicuspidia valvolare aortica con lieve Insufficienza valvolare aortica... Ho fatto dei controlli recentemente, ho eseguito un ecotransesofageo e la Diagnosi è stata: Tricuspide con lembi moderatamente ispessite, con lieve insufficienza valvolare aortica... I cardiologi mi hanno detto di non preoccuparmi, e che non è necessario un intervento chirurgico... volevo sapere se tra le due diagnosi vi sia una differenza... Dimenticavo All'ecocardiogramma, risulta la presenza di piccolo Rigurgito olodiastolico con PHT di 0,331 sec. Devo stare tranquillo o invece devo proccuparmi... Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame transesofageo è più accurato e quindi non si dovrebbe parlare di valvola bicuspide. Il rigurgito è lieve e quindi non vi è indicazione ad interventio chirurgico.
Risposto il: 11 Novembre 2005