Gent.le dottore, ho 32 anni e problemi digestivi

Gent.le dottore, ho 32 anni e problemi digestivi ormai da qualche anno. Il gastroenterologo mi ha fatto fare tutte le analisi e le uniche che non rientrano nella norma sono la bilirubina sia ind che diretta: ogni quattro mesi faccio un controllo e noto un leggero aumento della bilirubina, l'ultima e': bil tot 2,60 bil indiretta 1,90 bil diretta 0,70. Inoltre tramite ecografia mi hanno trovato un polipo do 0,4mm alla colecisti. Ldh e' un pochino inferiore al riferimento (121) [125-243] Lga 56 [63-484]. Il dottore dice di star tranquillo e che puo' essere solo questione di bile spessa, ma comincio a dubitare, Lei cosa mi consiglia? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni della bilirubinemia che riporta non rientrano, a nostro avviso, in una malattia epatica ma nella sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione costituzionale del tutto benigna e che non comporta cure né particolari attenzioni. Pertanto i disturbi gastroenterici che avverte devono trovare una spiegazione diversa e si dovrà valutare, eventualmente, la opportunità di praticare un esame endoscopico (EGDS).
Risposto il: 05 Ottobre 2007