Gent.le dr, ho bisogno se possibile una risposta

Gent.le Dr, ho bisogno se possibile una risposta celere alla mia domanda. Mio padre (70 anni)ha avuto 3 anni fa una colonstomia per adenocarcinoma al colon retto brillantemente risolta. Adesso purtroppo è sta diagnosticata una lesione (nodulo ipoecogeno di 3,5 cm al III segmento) al fegato tramite l'esame ecografico e la PET . La PET ha confermato l'attività ipermetabolica a livello del III segmento epatico. E' ASPORTABILE UN TUMORE DI QUESTE DIMENSIONI? QUALI SONO LE ASPETTATIVE DI VITA? QUALI SONO I CENTRI SPECIALIZZATI PER ECCELENZA DAL PUNTO DI VISTA CHIRURGICO? Ed infine sapete dirmi quanto è importante l'approccio chirurgico precoce in questi casi? 60 giorni o una settimana di lista d'attesa possono far la differenza? Grazie della risposta e buon lavoro, Daniele.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un tumore epatico delle dimensioni che riporta e' asportabile chirurgicamente e con buone aspettative di vita. Non esistono centri altamente specializzati “per eccellenza” dal punto di vista chirurgico. Tuttavia ci sono numerosi buoni centri dove si effettuano anche trapianti di fegato in grado di intervenire brillantemente su quel tipo di problema chirurgico. Riteniamo infine che 60 giorni o una settimana di lista d'attesa non possano fare differenza.
Risposto il: 06 Giugno 2008