Gent. ma redazione, io sono stato oggetto di

Gent. ma Redazione, io sono stato oggetto di accertamenti mediante esami del Sangue a causa di un riscontro positivo dell'etiltest durante la guida (0,85). Sono uno sportivo e bevo di norma 2 volte al mese con gli amici nell'ordine di un paio di cocktails, altrimenti bevo regolarmente 4l di acqua naturale al dì. Seguo un Alimentazione proteica ed ipocalorica, mi alleno intensamente per 6 volte alla settimana in sedute di 2h e faccio integrazione alimentare con aminoacidi, proteine (10gr al dì), carnitina (1gr al dì) e melatonina. Gli esaami hanno riscontrato un livello di transaminasi AST GOT pari a 56, mentre tutti gli altri indicatori sono nella norma. Io non bevo, non sono un bevitore e godo di buona salute: cosa può significare questo valore alterato? Grazie, Luca.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore alterato di una delle aminotransferasi esprime solitamente un segnale generico di “sofferenza” del fegato. Pertanto è necssario prestare ascoltoi a tale “spia” e, prima di tutto verificarne la eventuale persistenza nel tempo per eliminare la possibilità che esso rappresenti un fenomeno del tutto occasionale e temporaneo, privo di significato. Quindi consigliamo di ripetere ogni mese, per i prossimi 6 mesi, le aminotransefrasi unitamente alla bilirubinemia, fosfatasi alcalina, GGT. Se venisse confermata l’alterazione, allora è necessario intraprendere un approfondimento diagnostico mediante esami volti a determinare l’entità dell’eventuale danno epatico (tests di funzione epatica, ecografia, eventuale biopsia epatica) e tests per la ricerca delle cause di danno epatico (virus epatitici, alcol, farmaci, autoimmunità, accumulo di metalli pesanti, steatoepatite non alcolica, etc.).
Risposto il: 24 Ottobre 2005